Congedo Editore

La casa editrice, fondata nel 1968, può contare su oltre 2400 titoli in catalogo, una media annuale di 60 uscite, più di un titolo alla settimana. La produzione editoriale è per lo più focalizzata sulla cultura locale, ma la vitalità ed il raggio di interesse sono più ampi.

Da un lato si punta alla valorizzazione di ciò che è insieme "pugliese ed internazionale". Ne sono esempio volumi come Salento Style, sugli interiors salentini di maggiore fascino, Masserie  Living & Hosting, sulle masserie ristrutturate più belle di Puglia, From mom to daughter, la cucina pugliese direttamente per il mercato americano, Gente di Puglia. un vero e proprio censimento dei pugliesi di maggiore successo nel mondo.

Dall’altro si consolida il mercato della tradizione: le guide turistiche, come le storiche guide verdi o le nuovissime guide “enjoy”, l’eno-gastronomia con il best-seller Odori, colori sapori della cucina salentina, gli illustrati, le pubblicazioni di taglio divulgativo, i cataloghi ed i libri d’arte e di storia.

Dall’altro, ancora, rimane molto forte l’attenzione per le pubblicazioni scientifiche (spesso direttamente in lingua straniera) e la saggistica, con sodalizi con le Università di Lecce, Bari, Potenza, Milano, Venezia, Genova, Pisa, Padova, Firenze, Napoli e Roma. Numerose le collane di archeologia, filologia, filosofia, linguistica, storia, storia dell'arte, storia della letteratura, storia patria.

La distribuzione è gestita direttamente sull’intero territorio regionale (ad eccezione della provincia di Foggia), mentre si avvale di diversi canali nell’area nazionale e viene portata avanti da Casalini Libri a livello internazionale. Sul web è gestita sia direttamente che da Internet Bookshop.

Il marchio Congedo Publishing viene distribuito separatamente sul mercato nazionale ed internazionale, con particolare forza su quello inglese ed americano.

Congedo Editore svolge attività di editing puro e di packaging, avvalendosi per la stampa di strutture esterne presenti in Italia e all’estero, scelte sulla base delle caratteristiche del prodotto in lavorazione. Importante la recente alleanza con alcune tra le case editrici più note a livello internazionale, come Harper Collins e Loft Publications.

Di rilievo sono:

  • l'archivio iconografico della casa editrice che può vantare una eccezionale collezione di documenti antichi su tutta l'Italia Meridionale e la Puglia in particolare.
  • l'archivio fotografico che conta oltre 1.000.000 di immagini.