Descrizione breve
formato cm 17x24, pp. 552, con oltre 500 ill. in b/n e a colori, rilegato
Dalle pagine del volume e dalle splendide immagini fotografiche, che le illustrano, sentiamo trasudare la fatica del popolo, spesso alle prese con sedicenti signori di feudataria arroganza, quel popolo umile che trovava nella religiosità spontanea e sincera l’unico conforto per una vita così grama, associandosi nelle confraternite, o in piccole fondazioni come quella della chiesetta della Mater Domini, ormai completamente spoglia, frequentando riti austeri e feste povere, come la benedizione delle porte della città durante la processione dell’Ascensione o il rito della manna di S. Nicola nel palazzo Persio, ma che offrivano genuini momenti di aggregazione e di identità sociale.
(don Vito Castiglione Minischetti, dalla Presentazione)
Dopo un tempo più lungo di quello originariamente previsto giunge ad edizione il primo tomo del terzo volume della imponente Opera del nostro storico Donato Mastromarino.
“Castellana fuori e dentro le mura” si arricchisce, quindi, di questo terzo volume che, come gli altri, percorre il territorio di Castellana e la storia stessa della nostra cittadina, con una inconsueta capacità di sistematizzazione arricchita da infinite informazioni sui nostri antenati e sui nostri luoghi.
Case, strade, famiglie, persone, rivivono nelle pagine di questa Opera che solo l’acribia del ricercatore instancabile, qual è l’amico Donato, ha reso possibile.
(Augusto dell’Erba, dalla Premessa)