Descrizione breve
formato 17x24,
volume primo (Terra d'Otranto) A-M
volume secondo (Terra d'Otranto) N-Z
volume terzo (Terra d'Otranto) Supplemento - Repertorio Italiano-Salentino - Indici
Premessa di C. Prato, Presentazione di Mario D'Elia
pp. 1300, riccamente illustrato a colori
La dialettologia italiana deve moltissimo alle ricerche di Gerhard Rohlfs. Da una parte egli ha elaborato gli strumenti più utili e preziosi di cui disponiamo oggi (Grammatica Storica e Atlante linguistico), dall’altra ha arricchito e continua ad arricchire la bibliografia dialettale con una nutritissima serie di studi su fenomeni specifici di singole aree, prima fra tutte le streme punte meridionali, Calabria e Salento, per i complessi problemi che pongono tanto le zone romanze quanto le zone griche.
Ed è proprio a lui che il Salento deve un’amorosa, puntuale, metodica investigazione quale nessun altro studioso ha mai compiuto per una sub-regione italiana.
Per realizzare il “Dizionario dei dialetti salentini” il compito di Gerhard Rholfs è stato difficile, perché per la regione salentina non esistevano vocabolari dialettali di qualche consistenza e attendibilità. L’indagine lessicale si è svolta sull’intero territorio delle province di Brindisi, Lecce e Taranto. I paesi nei quali sono state eseguite le indagini linguistiche del Rohlfs sono 140 (16 nella provincia di Brindisi, 102 in quella di Lecce e 22 in quella di Taranto) e sono state utilizzate tutte le fonti scritte (stampate o manoscritte) che è stato possibile reperire. La trattazione delle singole voci è chiara, ricca di fraseologia, scritta in un perfetto italiano. Ciò rende poi particolarmente prezioso questo vocabolario è la sobria indicazione etimologica nelle voci più caratteristiche del dialetto (per quelle corrispondenti a parole della lingua italiana comune, il Rohlfs per lo più non dà etimologia, rimandando ai vocabolari etimologici italiani). Dal punto di vista del folklore e degli usi e costumi regionali, il Vocabolario appare particolarmente prezioso per le ricche spiegazioni e per una ottantina di disegni e schizzi.