Descrizione breve
Università degli Studi di Lecce. Facoltà di Lettere e Filosofia. Istituto di Filosofia
Collana Testi e Saggi, 10
formato cm 17x24, pp. 400
Il volume, dedicato alla memoria di Antonio Corsano, raccoglie una serie di scritti volti a rievocare qualche percorso della biografia intellettuale dell’insigne storico della filosofia e ad illustrare qualche risvolto della sua doviziosa operosità scientifica, ponendo in risalto sia i risultati fecondi e coerenti, nonché sempre dischiusi ad ogni verifica e discussione, che sono stati conseguiti dalle sue ricerche, sia l’insistente appello alla consapevolezza critica e alla respinzione di ogni tradizione autoritaristica su cui egli ha fondato la sua metodologia storiografica.
“Verità e coscienza storica” nasce dalla collaborazione di alcuni interlocutori diretti del Corsano, cioè colleghi ed allievi, e si prefigge non solo di rendere un omaggio ormai divenuto tanto doveroso quanto indifferibile, ad un esponente di spicco della cultura umanistica italiana del più maturo Novecento, ma soprattutto di proporre l’avvio ad una riflessione organica ed unitaria sulle direttive di un magistero di cui si avverte sempre più scopertamente l’incidenza che ha esercitato sulla storiografia filosofica degli ultimi decenni: della quale ha talvolta intervenuto suggerendo radicali svolte e rinnovamenti.
D’altronde, l’impegno del Corsano, teso a fondare la ricerca della verità nelle intacitabili attestazioni della coscienza, evidenzia il fondamentale criticismo della ragione storica che egli professa e che si traduce in un’esortazione ad un’attenta, ininterrotta meditazione sulle radici del pensiero filosofico di ogni età per tentare di decifrarne il codice ermeneutico, per tentare di realizzare una progressiva penetrazione della sua interiorità genetica. E, a ben vedere e come concordemente sottolinenano tutti gli’interventi raccolti nel volume, si tratta di un’indicazione che nulla ha ancora perduto della sua attualità, di un canone metodologico d’ancora inesausta validità operativa nel campo degli studi di storia della filosofia.
Testi di: Francesco Adorno, Vittorio Enzo Alfieri, Giulia Belgioioso, Paolo Casini, Domenico M. Fazio, Eugenio Garin, Ada Lamacchia, Antimo Negri, Pasquale Pantaleo, Giovanni Papuli, Francesco P. Raimondi, Mario Sansone, Gabriella Sava, Giorgio Scrimieri, Giuseppe Semerari, Fulvio Tessitore, Cesare Vasoli.