Descrizione breve
pp. 448, 29 x 42 cm, illustrazioni interamente a colori
Un grande classico della letteratura scientifica internazionale, la "Histoire naturelle, générale et particulière" di Georges Louis Leclerc Comte de Buffon (Montbard 1707-Parigi 1788), nell’edizione più completa mai uscita in tempi recenti.
I tre Regni della Natura illustrati da oltre quattrocento tavole con coloritura d’epoca, in un corpus che raccoglie l’opera originale del grande studioso francese e le cosiddette “suites à Buffon”, stilate, dopo la sua morte, da allievi e seguaci del Buffon, i massimi specialisti del tempo in ogni disciplina trattata.
Il tutto, come dice lo stesso autore nella premessa al suo trattato: “per offrire al lettore quella moltitudine prodigiosa di quadrupedi, di uccelli, di pesci, di insetti, di piante e di minerali che regala alla curiosità dello spirito umano uno spettacolo immenso ed inesauribile”.
Georges Louis Leclerc, Comte de Buffon, nacque a Montbard nel 1707 e morì a Parigi nel 1788. Insigne studioso, fondatore del Museo di Storia Naturale di Parigi, divenne famoso soprattutto per la sua opera maggiore, la "Histoire naturelle, générale et particulière" (Imprimerie Royale, 36 volumi in quarto, 1749 e seguenti), in cui rilevò le somiglianze tra l’uomo e la scimmia e la possibilità di una genealogia comune. Il progetto doveva comprendere tutti i regni della natura, ma, a causa della morte dell’autore, incluse invece solo Minerali, Quadrupedi e Uccelli. Gli ultimi volumi uscirono postumi a cura di B. Lacépède e più tardi, altri studiosi, i massimi specialisti del tempo nelle varie discipline, aggiunsero all’opera le cosiddette “Suites à Buffon”, arrivando a completare il regno animale e quello vegetale.
La Storia Naturale conobbe un immenso successo e l’opera di Buffon e le sue Suites furono ristampate più e più volte.