Descrizione breve
Journal of Ancient Topography RIVISTA di TOPOGRAFIA ANTICA Direttore Giovanni Uggeri
Supplemento XIV
Spina tra Greci ed Etruschi, 1. Stella Patitucci Uggeri - Giovanni Uggeri, Le ceramiche di produzione locale.
Mario Congedo Editore, Galatina 2022, pp. 480, ill., euro 120,00
Spina, la famosa città portuale fondata sull’Adriatico alla foce del Po, cerniera tra Greci ed Etruschi, fiorì dalla fine del VI secolo al 225 a.C. circa. Nel V secolo a.C. fu al centro degli scambi commerciali tra Atene e l’Etruria Padana e indirettamente l’area celtica, anche d’Oltralpe.
A cento anni dalla scoperta della necropoli di Spina, si nota che soprattutto i magnifici vasi attici a figure rosse hanno polarizzato l’attenzione degli studiosi; ma gli scavi nell’abitato, condotti dagli autori di questo libro tra il 1965 e il 1979, hanno rivelato una variegata produzione locale di ceramiche di uso domestico, che merita particolare attenzione.
In questo lavoro vengono prese in esame le ceramiche grigie, dipinte e acrome, delle quali si presentano la classificazione delle forme vascolari e dei sistemi decorativi e le evidenze archeologiche della produzione locale, ossia una fornace, numerosi separatori da fornace, scarti di lavorazione e contrassegni impressi con punzoni o con castoni anulari.
Una importante novità emersa dagli scavi nell’abitato è l’evidenza della produzione a Spina di ceramiche a figure rosse e a vernice nera di imitazione attica alla fine del V secolo a.C., quando viene introdotto anche l’epinetron. Questo attrezzo funzionale per la filatura, tipico di Atene, venne estensivamente adottato nell’abitato di Spina e quindi nel retroterra padano.
Queste importanti novità arricchiscono il quadro storico, in quanto documentano anche nella sfera domestica la profonda ellenizzazione di Spina, del resto presente con un proprio thesauròs nel santuario panellenico di Delfi. In età ellenistica la città si aprirà a nuovi influssi provenienti dall’Etruria settentrionale e dall’area celtica, elaborando una cultura etrusco-celtica.