Rudiae. Ricerche sul mondo classico 1

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Disponibile

20,00 €
O

Descrizione breve

Brossura, cm 17x24, pp. 192

Collana: Università degli Studi di Lecce. Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale. Quaderno 1

È sembrato opportuno che i Quaderni del Dipartimento di Filologia classica e medievale dell’Università di Lecce venissero intitolati a Rudiae, l’antica patria del poeta Ennio, che viene localizzata nelle vicinanze dell’odierna sede universitaria. È sembrato, questo, un naturale collegamento con la tradizione classica del Salento. Il sottotitolo (Ricerche sul mondo classico) intende esprimere l’esigenza, cui si spera di tenere fede, di un approccio globale ai testi, come testimoni dell’antichità nella totalità delle sue manifestazioni.
Questo primo numero accoglie i risultati delle ricerche condotte nell’ambito del Dipartimento. Si tratta di lavori che vedono impegnati non solo, com’è ovvio, i docenti, ma anche neolaureati (Magurano, Scarcella) e docenti del Liceo classico che collaborano alle ricerche (Ingrosso), a testimonianza di un impegno che vede nel Dipartimento un punto di riferimento e di coagulo. (Pietro Giannini, Premessa)

Indice del volume: Pietro Giannini, Premessa; Maria Antonietta Cervellera, Alcuni aspetti di tecnica versificatoria in Plauto; Pietro Giannini, Il “Convito” di Archiloco; Rosanna Guido, Le citazioni euripidee nel testo di Giuliano imperatore; Rosanna Guido-Adele Filippo, Responsione antistrofica di voci e suoni in Aristofane; Maria Teresa Ingrosso, Connotazioni politiche del linguaggio senecano; Dora Liuzzi, Echi degli Aratea di Cicerone negli Astronomica di Manilio; Marilena Magurano, Alcune osservazioni sull’uso dell’attributo in Saffo; Cristina Scarcella, Odisseo uomo della μῆτις; Valerio Ugenti, Noterelle critiche a Tertulliano

Autore: AA.VV.
Anno: 1988
Codice ISBN: 887786342 0

Rudiae. Ricerche sul mondo classico 1

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.