Descrizione breve
pp. 232, 17 x 24 cm, illustrato in b/n e a colori
Collana: B.C.P. (Biblioteca di Cultura Pugliese) n° 147
Lo studio è ben costruito sui passaggi canonici dell’approccio restaurativo, con una progressiva confidenza col monumento, passando dall’evoluzione storica, all’analisi della struttura, agli arredi e ai dipinti, al “degrado” che ormai, per motivi diversi, attanaglia irreversibilmente, il nostro patrimonio artistico. È poi espressa una responsabile e realistica “ipotesi di restauro” che attenderebbe di esser verificata dal maturare di condizioni che ci auguriamo vicine. Né è trascurato un ragionevole approfondimento su Stefano da Putignano, così estesamente presente nella Chiesa Matrice di Polignano. Fin qui, la norma. Il fatto è che l’amore e la precoce professionalità già messa in questo impegno dal Daresta e dal Tamburini, ci hanno reso disponibile un prodotto che oggi definiremmo “progetto cantierabile”. Inoltre, l’utile regesto che accompagna lo studio, nonché i numerosi documenti che lo implementano, configurano un materiale sostanzialmente compiuto che è giusto, appunto, vedere oggi in forma di pubblicazione.
Autori:
Giove Zeus Daresta collabora con lo studio Netti Architetti di Bari a diversi progetti. Ha partecipato a diversi concorsi di architettura e mostre di pittura. Attualmente svolge la professione a Polignano a Mare.
Massimo Tamburini collabora con la società SNAIcom in qualità di progettista e successivamente con lo studio dell’arch. Paolo Bartolini di Firenze.
Ha partecipato a diversi concorsi di architettura con risultati raguardevoli e dal 2003 tiene corsi di informatica orientati al CAD e alla grafica pubblicitaria a Firenze.