Parlare in città. Studi di sociolinguistica urbana

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Disponibile

23,50 €
O

Descrizione breve

Brossura, cm 17x24, pp. 160

Collana: Dipartimento di Filologia Linguistica e Letteratura dell’Università degli Studi di Lecce. Sociolinguistica e dialettologia 1

La sociolinguistica urbana sta muovendo i primi passi in Italia, mentre in altri Paesi vanta – se non una lunga tradizione – quanto meno un intenso fiorire di studi. Eppure in Italia è terreno ideale per ricerche di sociolinguistica urbana, per almeno due ragioni attinenti rispettivamente l’oggetto e il metodo: il modello di sviluppo urbano è qui articolato, eterogeneo, storicamente molto differenziato, e per ciò stesso di grande interesse come laboratorio di ricerca: d’altra parte, la salda matrice dialettologica della sociolinguistica italiana costituisce la base ideale per elaborare metodi e strumenti d’analisi specificamente adeguati a una realtà multilingue e multiforme qual è quella urbana (e in particolare quella urbana d’Italia).
I contributi raccolti in questo volume – tutti originali – offrono al pubblico italiano un quadro ricco e aggiornato delle principali ricerche in corso, in Italia e fuori d’Italia, scelte con il criterio della particolare significatività metodologica. L’ambizione è quella di recare un piccolo contributo all’affermarsi di una sociolinguistica urbana italiana che tenga conto delle esperienze più avanzate maturate al di là delle Alpi.
Si presentano i lavori di Dittmar e Schlobinski a Berlino, di Dressler/Moosmüller/Vodak a Vienna, di Kallmeyer/Keim, Schwitalla (ed altri) a Mannheim, di Klein/Amaturo a Napoli, di Romanello nel Salento.
In apertura di volume Gabriella Klein traccia un breve panorama storico della sociolinguistica urbana e Rosanna Sornicola delinea il quadro teorico generale.
Autore: AA.VV. - Klein Gabriella (a cura di)
Anno: 1989
Codice ISBN: 887786373 0

Parlare in città. Studi di sociolinguistica urbana

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.