Descrizione breve
volume I: Le epigrafi; pp. 228+128 tavole illustrative fuori testo
volume II: Il Lessico; pp. 288
volume III: Primo Supplemento (Parte I Le Epigrafi; Parte II Il Lessico); pp. 304 +70 tavole illustrative
Collana di saggi e testi. Sezione prima Glottologia e dialettologia voll. IX,X, XI
Si tratta di un’opera monumentale (3 volumi per complessive 1000 pagine) realizzata nel corso di un’intera vita da Ciro Santoro che deve ritenersi uno dei maggiori esperti di linguistica messapica a livello europeo.
Ogni testo è corredato dalla bibliografia riguardante l’edizione; da una descrizione, il più possibile breve del documento, accompagnata da indicazioni circa il suo rinventimento, le misure, la cronologia, ecc.; testo dell’epigrafe con sotto la divisione in parole, quando è possibile, e le eventuali varianti di lettura. Per tutte le epigrafi fatte poche eccezioni vengone presentati il disegno e le riproduzioni fotografiche.
Sono anche inseriti reperti dubbi o che necessitano di ulteriore approfondimento.
Nell’opera sono elencate tutte le località che hanno dato epigrafi certamente messapiche: Daunia, Peucezia, Gnathia, Ostuni, Carovigno, Brindisi, Ceglie messapico, Francavilla Fontana, Oria, Grottaglie, Manduria, Mesagne, Taranto, Valesio, Lecce, Rudiae, Roca, Nardò, Salapia, Soleto, Galatina, Vaste, Muro Leccese, Diso, Alezio, Ugento, Vereto, Leuca, Porto Cesareo, Cavallino, San Pancrazio Salentino; Ruffano; Campi Salentina.