Luoghi, lingue, contatto

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Disponibile

23,00 €
O

Descrizione breve

pp.168, 17 x 24 cm, brossura

Collana: Dipartimento di Filologia Linguistica e Letteratura dell’Università degli Studi di Lecce. n° 44

Lo studio, realizzato in una prospettiva terraciniana dei rapporti fra punto linguistico e area di appartenenza, dà conto della complessità del repertorio delle comunità francoprovenzali di Faeto e Celle di San Vito, in provincia di Foggia. Attraverso l’analisi di dati raccolti sul campo si esaminano i diversi microrepertori, il rapporto fra propagazioni di fatti linguistici nuovi e reazioni conservative dei sistemi rispetto ad un’area sociolinguisticamente dominante.
Nella sezione sociolinguistica si pongono in evidenza gli usi, gli atteggiamenti e le competenze dichiarate dai parlanti; nella sezione linguistica si esaminano alcune parti del sistema. Per il lessico sono stati considerati i gradi di competenza di una serie di voci, per la morfosintassi si sono studiati gli usi della negazione, del futuro, della perifrasi progressiva, del verbo dovere che presentano forti cedimenti verso le lingue più prestigiose.
Le dinamiche di contatto a cui è sottoposto il repertorio sociolinguistico dei centri minoritari riflettono i dispositivi di comunicazione e di interazione dei parlanti. Tale consapevolezza raggiunge i locutori stessi e ridetermina i ruoli del territorio e delle lingue, definendo nuovi status e nuove vitalità.
Autore: Alessandro Bitonti
Anno:
Codice ISBN: 9788880869825

Luoghi, lingue, contatto

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.