Luoghi e metodi di insegnamento nell'Italia Medievale (secoli XII-XIV)

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Disponibile

21,00 €
O

Descrizione breve

Collana dell'Università degli Studi di Lecce
Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali
Serie seconda
Saggi e Ricerche, 3

Brossura, cm 17x24, pp. 344, illustrato

Sono questi gli Atti del Convegno sulla scuola medievale tra i secoli XII e XIV tenutosi nell’ottobre 1986 per iniziativa dell’Università di Lecce.
Solo ora, come spesso accade, con qualche ritardo sul nostro stesso desiderio, siamo riusciti a dare alle stampe l’insieme delle relazioni.
Da parte nostra si è cercato di creare l’occasione di un incontro rigorosamente scientifico, chiedendo ai relatori di fare il punto su alcuni dibattiti e di presentare i risultati di nuove ricerche; si è voluto ancora una volta cercare di comprendere un fenomeno capitale com è quello, per la cultura universale, dell’Università del Medioevo. Fenomeno ineliminabile e sempre ricordato, nei manuali come nello stesso concetto vulgato che il Medioevo può avere presso il grande pubblico; ma in realtà poco frequentato da storici e filologi. Anche per questo si è voluto riunire attorno ad un ideale tavolo alcuni studiosi, storici, giuristi, filologi e letterati, che alla storia della scuola e dell’università medievali hanno dedicato il tempo della loro ricerca e riflessione.
Autore: Luciano Gargan - Oronzo Limone (a cura di)
Anno: 1988
Codice ISBN: 8877863455a

Luoghi e metodi di insegnamento nell'Italia Medievale (secoli XII-XIV)

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.