Descrizione breve
Un’inchiesta lessicale sui documenti dell’Archivio di Stato di Lecce
Collana del Dipartimento di Studi Umanistici
Sezione di Filologia, Linguistica e Letteratura, Volume 46
brossura, cm 17x cm 24, pp. 336
Dalle testimonianze, perfettamente localizzabili e databili, fornite dagli atti notarili in età moderna (testamenti, carte dotali, catasti onciari), gli autori del volume hanno estratto un quadro della vita quotidiana delle popolazioni dell’area oggi nota come “Grecìa salentina”, quella abitata in simbiosi, per lunghi secoli, da greci e latini. Dai testi emergono dettagli sull’arredamento, il vestiario, i corredi, gli oggetti e gli utensili, la struttura delle case, e poi ancora sui nomi dei mestieri, delle vie e dei luoghi. Ne viene fuori un quadro molto interessante e linguisticamente stratificato, che consente di ricostruire una parte della vita di queste comunità nel loro ambiente.
Marcello Aprile è professore ordinario di Linguistica italiana all’Università del Salento. Dopo il dottorato, conseguito a Saarbrücken con Max Pfister, ha lavorato su vari temi: la storia linguistica del Mezzogiorno medievale, la lessicografia e la lessicologia dell’italiano e dei suoi dialetti, la lingua dei media (fumetti, serie televisive), la lingua della scienza, le lingue delle minoranze. Dirige la lettera D del Lessico Etimologico Italiano (LEI).
Valentina Sambati si è laureata in Lettere moderne con una tesi sulla lingua dei documenti notarili dell’area grica in età moderna ed è la responsabile, con M. Aprile, del Dizionario storico dei dialetti salentini (www.vocabolariosalentino.it).