Lepanto tra storia e mito - Arte e cultura visiva della Controriforma

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Esaurito

28,00 €

Descrizione breve

pp. 264, 17 x 24 cm, brossura

Collana: Dipartimento Dei Beni Delle Arti e Della Storia. Saggi e Testi n° 44.

Non solo gli storici continuano a ‘meditare’ e a formulare approfondite analisi sul famoso scontro navale e sui tanti temi e problematiche ad esso connessi. Il grande potere immaginifico della creatività artistica, nelle sue molteplici forme di espressione, svolse sicuramente un ruolo centrale nella appassionata trasmissione dell’evento di Lepanto. Innumerevoli artisti, nel corso dei secoli, hanno creato accattivanti interpretazioni visive di questo episodio della storia mediterranea, ma anche europea e mondiale, in cui storia e mito, realtà e fantasia, verità e leggenda sono sempre state strettamente connesse. Molto spesso, i testi scritti richiamano alla mente immagini dipinte o stampate così come, altrettanto frequentemente, le rappresentazioni degli artisti possono essere interpretate come illustrazioni di testi storici o di componimenti poetici.
In un’Europa in cui la minaccia ottomana veniva percepita a livello diffuso con rinnovata preoccupazione, nella più comune lettura in chiave ideologica promossa tanto dai poteri laici che da quelli religiosi, la sconfitta inflitta all’invincibile armata del sultano da parte della coalizione cattolica venne comunemente trasmessa come momento salvifico per l’intera cristianità. Così la vicenda di Lepanto con i suoi miti e racconti miracolistici finì col diventare eccezionale strumento di promozione delle istanze controriformistiche e di rilancio della chiesa postridentina.
Senza dubbio, a fronte dell’inconsistenza dei risultati politici e militari, l’apporto congiunto delle arti visive e letterarie produsse una vera e propria ‘campagna mediatica’ ante-litteram che svolse un ruolo fondamentale nella celebrazione trionfalistica, nell’attribuzione di senso e significato e nella divulgazione dell’impresa della Lega Santa, ampliando il coinvolgimento emotivo e razionale che interessò tutti gli strati e le componenti sociali, contribuendo in maniera sostanziale a trasferire l’evento e soprattutto i suoi esiti su un piano mistico-simbolico, centrale nella soluzione compositiva e formale dei monumenti e delle immagini dell’arte come nelle rappresentazioni più divulgative.
Autore: Marino Capotorti
Anno: 2011
Codice ISBN: 9788880868194

Lepanto tra storia e mito - Arte e cultura visiva della Controriforma

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.