La linea Acquaviva. Dal nepotismo rinascimentale al meriggio della riofrma cattolica

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Disponibile

20,00 €
O

Descrizione breve

Collana BCP (Biblioteca di Cultura Pugliese) n° 159
Rilegato, pp. 284, 17 x 24 cm, illustrato in bn

Atti del Secondo Convegno Internazionale di Studi su "La Casa Acquaviva d'Atri e di Conversano" (Conversano, 24-26 novembre 1995)

In questo volume non vi è solo la storia dei protagonisti (Giangirolamo I, i conti di Conversano Adriano e Giulio, Claudio, generale dei gesuiti, il beato Rodolfo, il cardinale Ottavio … ) con dati significativi ed elementi di originalità un po’ messi in ombra dalla tradizione storiografica, riguardo ad esempio ai loro valori culturali, alle forme di considerazione sociale di cui la casata godeva, alla coscienza che essa nutriva di se stessa, alle strategie familiari… Vi è anche la storia dei contesti: le reti di relazioni in cui erano coinvolti le figure di spicco di questo universo familiare, gli schieramenti internazionali, gli scenari spazialmente complessi e articolati in cui essi agirono, le corti baronali, il rapporto dialetticamente complesso tra élites meridionali, o più in generale italiane, e potere spagnolo, gli orientamenti e le tendenze della nobiltà meridionale, la complessità delle relazioni interne al gruppo sociale nobiliare, il forte radicamento sociale della feudalità nel regno. Questi Atti contribuiscono a delineare un’immagine a tutto tondo della casata Acquaviva, ma anche in parte del baronaggio meridionale e del ruolo da esso svolto nella storia culturale e civile del Mezzogiorno, evidenziando i legami che hanno sempre tenuto l’Italia meridionale pienamente inserita nel moto complessivo della società europea (dalla Premessa di Caterina Lavarra).

Autrice:
Caterina Lavarra, professore associato di storia medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari, dopo la laurea in storia medievale conseguita nella stessa Facoltà, ha svolto studi di perfezionamento e attività di ricerca presso l’École Française de Rome, il Centre d’études supérieures de civilisation médiévale dell’Università di Poitiers, l’Università degli studi di Vienna e il Centro di studi nornanno-svevi dell’Università di Bari. È autrice dei volumi: Maghi, santi e medici. Interazioni culturali nella Gallia merovingia, Galatina 1994; La complessità nascosta. Forme di comunicazione nel Mezzogiorno normanno, Bari 2000; e Mezzogiorno normanno. Potere, spazio urbano, ritualità, presentazione di C. D. Fonseca, Galatina 2005. Ha collaborato alla rivista «Quaderni medievali» e a opere miscellanee. Ha curato gli Atti del primo convegno internazionale di studi su La Casa Acquaviva d’Atri e di Conversano dal titolo Territorio e feudalità nel Mezzogiorno rinascimentale. Il ruolo degli Acquaviva tra XV e XVI secolo, 2 tomi, Galatina 1995-1996. Insegna Storia medievale e Antichità e istituzioni medievali nell’Università di Bari.
Autore: AA.VV. a cura di Caterina Lavarra
Anno: 2005
Codice ISBN: 8880866133

La linea Acquaviva. Dal nepotismo rinascimentale al meriggio della riofrma cattolica

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.