La città di Grottaglie e il Convento dei Cappuccini. Brevi cenni storici

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Disponibile

18,00 €
O

Descrizione breve

formato cm 17x24, pp. 80, a colori


Grottaglie nasce nel primo medioevo, quando gli abitanti delle gravine di Riggio e del Fullonese o Foranese abbandonarono le grotte dove abitavano.
Nei piccoli antri che si aprono sui fianchi dei canjons sono ancora visibili segni di vita quotidiana, affreschi in pessime condizioni e iscrizioni in greco antico.
Anche a Nord-Est a circa 1 km dalla città lungo la strada che porta al paese di San Marzano di San Giuseppe, corre altro canyon ma di più modeste dimensioni, lungo i cui fianchi si aprono piccoli antri, più noti come grotte di San Biagio.
In questo luogo il 3 febbraio, giorno dedicato alla festa del Santo, la gente un tempo si recava a pregare nella vicina chiesetta per poi spargersi, sui fianchi e nelle sue piccole grotte del canalone, a fare picnic con parenti ed amici, accompagnata dai richiami dei venditori ambulanti di bibite, panini, noci e nocelle.
Ai giorni nostri questa gita fuori porta non usa più farsi e soltanto pochissimi fedeli il 3 febbraio vanno ancora ad onorare San Biagio nella chiesetta, per l’occasione tenuta linda da una pia donna, addobbata con i fiori dei pellegrini.
La città di Grottaglie prende il nome dalla parola greca grotta.
Da via XXV Luglio, costeggiando il Monumento ai Caduti in direzione del lontano Santuario della Madonna della Mutata ed appena superato il Convento dei Padri Paolotti, si diparte a destra una breve e ripida erta, che porta al Convento dei Cappuccini.
Il Monastero dei Cappuccini fu fondato nel 1536 dalla Congregazione Religiosa dell’Ordine Francescano.
Nello stesso periodo, utilizzato il lascito testamentario di Leonardo Cecere, Arciprete della Collegiata Chiesa Madre, nasce a Grottaglie, voluto dallo stesso canonico, l’Ospedale San Marco gestito dal Comune, ma che nel 1890 fu dato in gestione alla locale Congregazione di Carità, che operava sotto il controllo della Giunta Provinciale Amministrativa.
L’Ospedale fu piuttosto un luogo di ricovero per la cura di poveri e mendicanti.
I Cappuccini sono Frati Minori della famiglia fondata da S. Francesco d’Assisi, cui appartengono anche le Monache Clarisse in clausura nel Monastero a Grottaglie che fu fondato nel 1587, poco distante dalla Collegiata Chiesa Matrice su iniziativa del nobile Gerolamo Sanarica.
Fondatore della Congregazione dei Cappuccini, riconosciuta nel 1525 da Papa Clemente VII, fu Matteo da Brescia.
Dalla loro prima sede in Camerino questi Padri si diffusero e dilagarono in tutta Italia, predicando e fondando ospizi e missioni non senza difficoltà.
Furono quasi certamente i Padri Cappuccini con i Padri Paolotti e Carmelitani a convertire gli Ebrei che, fuggiti da Oria assalita dai Saraceni intorno al 1000 d.c. si erano stabiliti nella valletta di Sa Pietro chiamata, dopo, Fullonese dal nome del mestiere dei nuovi abitanti. Quasi tutti questi Giudei si dedicavano alla concia delle pelli che tinteggiavano del colore giallo ottenuto dalla corteggia più o meno gialla del frutto del melograno di cui fu necessario aumentarne la produzione.
Autore: Orazio Renato Caliandro
Anno: 2018
Codice ISBN: 9788867662128

La città di Grottaglie e il Convento dei Cappuccini. Brevi cenni storici

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.