L’identità nazionale nella cultura letteraria italiana. Tomo II

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Disponibile

31,00 €
O

Descrizione breve

Atti del 3° Congresso Nazionale dell’ADI (Associazione degli Italianisti Italiani), Lecce-Otranto 20-22 Settembre 1999)

cartonato con sovracoperta, cm. 17x24, pp. 376

Collana: Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia. Saggi e Testi n. 14

Grazie alla generosa disponibilità dell’Università di Lecce e all’impegno di Gino Rizzo, vedono la luce i voluminosi Atti (due tomi per complessive 891 pagine) del 3° Congresso nazionale dell’A.D.I., svoltosi tra Lecce ed Otranto nel settembre del ‘99.
I circa settanta interventi – fra relazioni e comunicazioni – perlustrano ed analizzano a tutto campo le forme in cui si modula e definisce di epoca in epoca, nella cultura letteraria, l’identità nazionale: un’analisi a più voci, sviluppata da una pluralità di punti di vista che rispecchiano pressoché esaustivamente la varietà di orientamenti culturali e di metodologie critiche che caratterizza il nostro settore di studi.
Non è questo – questa molteplice compresenza di voci e di prospettive critiche diverse che si aprono al dialogo e al confronto – l’ultimo merito della messe di contributi critici e di riflessioni storico-culturali che qui si raccolgono. E non è azzardato affermare con questi volumi, se per un verso, e parte obiecti, propongono una revisione storica e critica distanziata e aggiornata di una tematica impostasi con forza nell’Ottocento, per l’altro verso, e parti subiecti, questi volumi ci offrono un’immagine allo specchio o comunque un quadro abbastanza rappresentativo dell’italianistica italiana oggi.
Sotto questo profilo, l’A.D.I., proprio per la sua natura di associazione disciplinare aperta, pluralistica, aideologica, con i suoi congressi annuali offre a tutti non solo l’opportunità della più ampia e partecipata riflessione critica e del più aperto confronto culturale su temi specifici della nostra disciplina, ma offre altresì opportunità e materia per una riflessione su noi stessi: su processi, linee di tendenza, dinamiche, anche generazionali, in atto nel nostro settore di studi. Come questi Atti, a traguardarli in controluce, mi pare che dimostrano. (dalla Premessa di Vitilio Masiello)

Autori II Tomo: R. Luperini, D. Valli, T. De Mauro, G. Petronio, P. Voza, R. Mercuri, L. Durante, C.A. Augieri, M. Giammarco, C. Montagnani, C. Benussi, A.L. Giannone, S. Giusti, R. Tordi Castria, N. Cacciaglia, A. Saccone, G.A. Camerino, G. De Lorenzi, C. Chiummo, A. De Crescenzo, R. Giuliani, T. Ferri, G. Lavezzi, E. Ajello, R. Galvagno, E. Catalano, E. Bonea
Autore: a cura di Gino Rizzo
Anno: 2001
Codice ISBN: 9788880863991

L’identità nazionale nella cultura letteraria italiana. Tomo II

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.