2 Tomi, Brossura, cm 21 x 29,7, pp. 528, illustrato in b/n e a colori
Collana: Periodico del Dipartimento di Beni Culturali. Università del Salento
Primo tomo: L’arte di studiare l’arte, Il curatore; Mito e contesto: riflessioni a partire dalle scene di ‘difesa della città assediata’ sulla cd. ‘trozzella di Copenhagen’, Mario Lombardo; Dioniso e il suo tiaso su una lekythos attica a figure nere del Museo di Brindisi, Katia Mannino; Emissioni monetali erroneamente attribuite o centri di emissione ‘inventati’ della Messapia, Aldo Siciliano; Una corazza bronzea a tre dischi nella Collezione Odescalchi del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia a Roma, Gianluca Tagliamonte; La donna greca nella Lucania antica. Moda e costume, Anna Lucia Tempesta; Il fuso e la lana nell’antica Roma, Maria Elvira Consoli; Panni e drappeggi: una lunga vicenda, Gigetta Dalli Regoli; La chiesa detta di S. Donato presso Taurisano (LE): un bene da salvare, Marina Falla Castelfranchi; Una nota di spese per la tavola di Federico II imperatore e re di Sicilia: l’Ordinacio expensarum hospicii quondam imperatoris Federici (XII B 45 B.N.N.), Benedetto Vetere; Un giudice e il suo re. Un presunto ritratto di Pier delle Vigne e la riscoperta ottocentesca della Porta di Capua, Lucinia Speciale; I gioielli di una regina napoletana del Trecento, Pierluigi Leone de Castris; Gioielli e oggetti preziosi appartenuti ad Angilberto del Balzo conte di Ugento e duca di Nardò, Luciana Petracca; Il restauro svela. La Cattedrale di Nardò in un dipinto del XIV secolo, Paolo Giuri; Notizie di restauri a Brindisi nel Quattrocento, Angela Frascadore; La cripta di San Salvatore a Giurdignano. Note sul programma iconografico, Sergio Ortese; Dalla Versilia a Palermo: un suggerimento per Niccolò di Magio, Massimo Ferretti; “Un precursore, in grembiule da tagliapietre”: pagine scelte di Cecchi su Donatello, Alfredo Bellandi; Come la grandine. Spunti per la preistoria dei Commentarii dal restauro del Tabernacolo dei Linaioli, Massimiliano Rossi; Giovanni da Piamonte, Maso Finiguerra e un nodo dell’arte fiorentina di metà Quattrocento, Marco Collareta; Una ‘donzella’ in legno dipinto per Antonio del Pollaiolo scultore, Giancarlo Gentilini; Un dipinto “mantegnesco” a Giovinazzo, Clara Gelao; Madonne e regine. Ad un passo da Caiazzo, Letizia Gaeta; Il restauro degli affreschi della chiesa “Madonna dei farauli” a Sternatia (Le). Un nuovo metodo di pulitura con tecnologia laser, Brizia Minerva; Dal museo alla collezione privata: due angeli reggicero di Giovan Angelo Del Maino, Raffaele Casciaro; Un Sant’Antonio di pietra leccese a estofado de oro. Una conferma per Gabriele Riccardi, Angelo Maria Monaco; Sulle tracce di Vespasiano Genuino nella chiesa di San Domenico a Gallipoli e dei Paolotti a Nardò, Mariachiara De Santis; Da Napoli a Montemurro: Matteo Mollica in un ‘convento della montagna’, Patrizia Staffiero; Appunti vasariani nel codice Magliabechiano VIII 1393 della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Eliana Carrara; “Graticola di Bologna” di Pietro Lamo e le arti di pari valore, Marinella Pigozzi; Un “Cristo nell’orto” di Antonio Campi, Marco Tanzi; Il suicidio di Lucrezia di Cesare Nebbia, Cristina Galassi; Pomarancio e i fratelli Castagna, Francesco Federico Mancini; Disegni del Moncalvo per il casino del Viboccone, Giovanni Romano; La festa, il santo, il Viceré. Proposta per uno studio sulle relazioni festive di Giulio Cesare Capaccio, Daniela Caracciolo; Percorsi sovraregionali della letteratura religiosa d’età barocca, Marco Leone; Una “Allegoria dell’Eucarestia”, Francesco Abbate
Secondo tomo: Su un’opera di Francesco Fracanzano, Massimiliano Cesari; Sull’immagine di san Gaetano Thiene nelle opere di Carlo Rosa, Milena Loiacono; Bozzetti del Coppola e del Malinconico per il Martirio di Sant’Agata nella Cattedrale di Gallipoli, Antonio Cassiano; Un assemblaggio di Cosimo Fanzago: le “due acquesante” della chiesa della Certosa di San Martino, Maria Ida Catalano; L’altare-ciborio della chiesa della Madre di Dio e di San Nicola o delle Scalze, Marina Bozzi Corso; Arcoscenici barocchi Parte I. da Roma e Napoli a Lecce, Marcello Fagiolo; Arcoscenici barocchi Parte II. Trafori e trasparenze nel Barocco di Puglia, Vincenzo Cazzato; Il “Portaggio di Sant’Oronzo”: strategie residenziali a Lecce tra Sei e Settecento, Daniela De Lorenzis; La pianta ottagonale nell’architettura religiosa di Terra d’Otranto tra XVI e XVIII secolo, Vita Basile; Analisi di Spectroscopia Infrarossa in Trasformata di Furier (FTIR) sulle opere in cartapesta della Madonna della Divina Provvidenza e su quattro busti di Vescovo in foglia d’argento, Eleonora Imperio, Gabriele Giancane, Lidiana Miotto, Ludovico Valli; L’argentiere catanese Paolo Guarna e i reliquiari del tesoro della Matrice di Regalbuto, Maria Concetta Di Natale; Tessuti sacri dell’Archidiocesi di Corfù, Zante e Cefalonia, Maria Pia Pettinau Vescina; Shaftesbury e le Arti – Agenda –, Raffaele De Giorgi; Gli esordi di Federigo Alizeri, ghostwriter di Francesco Pallavicino. L’ Orazione sulla conservazione ed illustrazione dei patrii monumenti (Genova, 1839), Maria Clelia Galassi; Promozione e controllo dell’arte napoletana nell’ultimo decennio del Regno borbonico, Rosanna Cioffi; Una polemica tra Michele Caffi e Gustavo Frizzoni sui restauri all’incoronata di Lodi, Gianni Carlo Sciolla; Un nuovo ritratto di Gioacchino Toma, Lucio Galante; Evocazioni d’Oriente nell’opera di Pietro Cavoti. Note su alcuni inediti dal Museo di Galatina, Manuela De Giorgi; Il Rajasthan racconta grandi amori infelici, Rosa Maria Cimino; Italian sculptors and ceramics in fin-de-siècle France, Paul Arthur; Qualche aggiunta al catalogo dello scultore Edgardo Simone, Massimo Guastella; 1927. Il Nudo. La Vergine delle rocce di Mario Sironi, Marina Romiti; Gabriele d’Annunzio, Margherita Sarfatti e il tema delle arti decorative, Valerio Terraroli; Note per una storia museografica del Museo Nazionale di Taranto, Claudio Corigliano; Il Museo dell’innocenza, Stefania Zuliani; Conservare o legittimare, questo è il problema, Angelo Trimarco; Biografia del Bianco di Titanio, Simona Rinaldi; Grido d’allarme. Sulle connessioni fra tecniche artistiche e restauro, Silvia Bianca Tosatti; Brevi note sull’esercizio attuale dell’istituto della notifica e degli acquisti di opere d’arte da parte dello Stato italiano, Riccardo Lattuada; Turismo culturale e turismo dell’heritage come occasione di sviluppo regionale, Anna Trono