In Basilicata nei secoli XVII-XX. Uomini, istituzioni, mercato: un equilibrio difficile

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Disponibile

22,00 €
O

Descrizione breve

Collana Serie Studi Storici, 114
formato 17x24, brossura, pp. 308

L’Associazione per la storia sociale del Mezzogiorno e dell’area mediterranea ha promosso la pubblicazione del presente lavoro di Franca Assante in sintonia con altre opere che l’Associazione stessa ha edito presso questa Casa, dagli Atti del Convegno del 2007 su Il Mezzogiorno in età napoleonica agli Atti dei Convegni su Società politica e religione in Basilicata nel secondo dopoguerra (2009) e su Chiesa del Nord e Chiesa del Sud a confronto. Le Diocesi di Mantova e di Potenza e il Vescovo Augusto Bertazzoni. 1930-1966 (2011).

Il volume raccoglie dieci saggi, di cui otto riproducono gli interventi letti ad altrettanti Convegni nell’arco temporale di un trentennio, frutto di ricerche in gran parte archivistiche, aventi ad oggetto la Basilicata nei secoli XVII-XX.
Il filo conduttore è rappresentato dai rapporti tra gli uomini e la terra visti da diverse angolature, e come si sono trasformati nel tempo.
In particolare, sono stati studiati temi come le trasformazioni agrarie indotte dalle principali crisi agrarie che hanno colpito l’agricoltura della regione, nonché il ruolo svolto dalla mezzadria in tale contesto; la ricaduta sul paesaggio agrario e le risposte che di volta in volta sono state date con i dovuti aggiustamenti; gli sforzi compiuti nella direzione di una modernizzazione ‘difficile’, ma necessaria per rompere l’isolamento; i primi timidi passi verso l’industrializzazione e il fallimento ‘annunciato’ del modello di sviluppo applicato ad una realtà socio-economica avente delle connotazioni invero peculiari.
Infine, si è tracciato il profilo di alcuni uomini ‘nuovi’ che si sono adoperati con tutte le loro forze, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, per una rinascita, non solo economica, della Basilicata.

Franca Assante, professore emerito di Storia economica nell’Università di Napoli Federico II, ha concentrato i suoi interessi scientifici e culturali principalmente sugli aspetti economici e sociali, agrari e demografici dell’Italia meridionale nei secoli XVII-XX.
Tra le principali pubblicazioni a carattere monografico si ricordano: Calopezzati. Proprietà fondiaria e classi rurali in un comune della Calabria (1740-1886) (Napoli, ESI, 1964); Città e campagne nella Puglia del secolo XIX. L’evoluzione demografica (Genève, Librairie Droz, 1974); Il mercato delle assicurazioni marittime a Napoli nel Settecento. Storia della «Real Compagnia». 1751-1802 (Napoli, Giannini, 1979); Giovan Battista Maria Jannucci. L’uomo e l’opera (Napoli, Giannini, 1981); Amalfi e la sua Costiera nel Settecento. Uomini e cose (Napoli, ESI, 1994); Romagnano. Famiglie feudali e società contadina in età moderna (Napoli, Giannini, 1999); S. Maria della Consolazione a Posillipo. La storia, le storie. Secoli XV-XX (Napoli, Giannini, 2007).
Autore: Franca Assante
Anno: 2015
Codice ISBN: 9788867661251

In Basilicata nei secoli XVII-XX. Uomini, istituzioni, mercato: un equilibrio difficile

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.