Descrizione breve
pp. 144 pp, 11 x 17 cm, brossura
E' l'intero ambito territoriale, con le sue caratteristiche e tradizioni che deve fungere da volano per esaltare a pieno la sua identità con strategie turistiche convergenti e più aderenti possibile alle locali storie e culture, con una ragione di riscatto e di crescita virtuosa, diffusa ed estesa omogeneamente in Terra d'Otranto.
L'attività turistica affonda le radici nei vari settori produttivi del territorio, scontando complessità ed incertezze nell'identificare limiti e confini che spesso sono sfumati ed indefiniti, aspetti che necessitano di operatività in governance idonee ad integrare sistema turistico, risorse culturali e pianificazione dello sviluppo locale.
Nella formula originale del distretto turistico-culturale, infatti, si favorisce quello sviluppo a tutto campo tanto auspicato, legato alla elaborazione e comunicazione di un'immagine-simbolo della identità territoriale e del suo inconfondibile patrimonio da custodire e tutelare come bene prezioso. Perché, oggi, come si sa, luoghi e paesi anche bellissimi, se non promossi e adeguatamente valorizzati non ricevono né gradimenti, né ricezioni.
Per la Puglia ed il Salento è grande la sfida turistica e culturale.
ENRICO CUCCODORO è professore di Diritto Costituzionale e docente di Diritto Regionale. Cittadino onorario della Città di Santa Cesarea Terme.
ALESSANDRO FORLEO cultore di discipline giuridiche pubblicistiche; Avvocato. Nel 2004 ha conseguito il Premio di studio "Cav. Benito Nuzzo".
LAURA RANIERI è dottore in Scienze Politiche.