Il Mezzogiorno d'Italia in età napoleonica I

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Disponibile

20,00 €
O

Descrizione breve

pp. 368,17 x 24 cm, brossura

Collana: Dipartimento Studi Storici dal Medioevo all’Età Contemporanea.
“Saggi e Ricerche” n° 99 – tomo I

Tomo I

Relazioni introduttive
Bruno PELLEGRINO, Il 1799 e il “Decennio” nei convegni e nei seminari dell’ASSMAM; Aurelio MUSI, La legislazione antifeudale in prospettiva europea; Franca ASSANTE, Le istituzioni economiche; Antonio CESTARO, Il Capoluogo mobile nella storia della Basilicata moderna e contemporanea.

I SESSIONE
Renata DE LORENZO, Maria Carolina d’Austria e i napoleonidi: l’esercizio residuale della sovranità; Angelantonio SPAGNOLETTI, La Basilicata e Potenza: la nascita di una regione e di un capoluogo; Maria Anna NOTO, Il principato di Carlo Maurizio Talleyrand a Benevento.

II SESSIONE
Saverio RUSSO, Il paesaggio agrario attraverso il Catasto murattiano; Giuseppe FOSCARI, Cultura ambientalista e disciplina del territorio in Teodoro Monticelli (1809); Fausto COZZETTO-Rossana SICILIA, Vita amministrativa e organizzazione territoriale; Adriana DI LEO, La scuola di applicazione e la difesa del suolo in Basilicata; Antonio LERRA, Dall’Università alla “Comune”: cultura e pratica politico-istituzionale delle classi dirigenti locali; Carmela ROSIELLO, Dalla R. Udienza all’Intendenza in Basilicata. Funzioni e profili del personale politico; Salvatore BARBAGALLO, I contenziosi tra Università e feudatari in Terra d’Otranto; Enrica DELLE DONNE, L’amministrazione nel Principato Citra dalle Universitates ai Comuni.

III SESSIONE
Giuseppe Agostino POLI, La società rurale; Luigi CALABRESE, I Consigli Provinciali; Giuseppe CIRILLO, Dagli stati territoriali ai comuni. La struttura amministrativa nel Regno di Napoli; Elena PAPAGNA, Nobiltà tra norme e prassi; Maria Angela CAFFIO, Spazi di potere delle élites oltre le istituzioni. Alcune ipotesi di ricerca sulle società segrete in Puglia; Giuseppina D’ANTUONO, Uffici e carriere dei giudici di pace; Antonio D’ANDRIA, Lo specchio del potere in provincia: ceti e gruppi dirigenti tra descrizioni e autorappresentazioni.
Autore: a cura di Bruno Pellegrino
Anno:
Codice ISBN: 9788880869740

Il Mezzogiorno d'Italia in età napoleonica I

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.