Ho scoperto che sono un normanno

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Disponibile

15,00 €
O

Descrizione breve

Storia dell'antico cognome pugliese Bagnardi

brossura, cm 15x21, pp. 128


La storia di un antico cognome pugliese, raro e misterioso, finora mai rivelato nella sua origine e nella sua avventurosa migrazione cominciata mille anni fa, dai fiordi del Mare del Nord verso la Normandia e dalla Normandia verso l’Inghilterra e verso l’Italia.
La storia di una stirpe di cavalieri normanni che in Inghilterra diventano invasori al seguito di Guglielmo il Conquistatore e che in Italia, sulla scia degli Altavilla, occupano un feudo in Puglia, imprimendo il loro “cognomen” in due fondamentali documenti medievali (per la prima volta si scopre che gli antichi Bagnardi compaiono tanto nel “Domesday Book”, il capillare censimento redatto dopo l’invasione normanna in Inghilterra, quanto nel “Catalogus Baronum”, il registro dei feudi del Mezzogiorno medievale italiano).
Un’inchiesta privata che diventa pubblica e che, dopo gli impareggiabili studi di Evelyn M. Jamison e di Errico Cuozzo, aggiunge un’altra “biografia” a quelle mancanti tra i Normanni censiti nel “Catalogus”. È proprio un cavaliere normanno che, a partire dal suo feudo di Castro, nel Salento, dà inizio a una posterità pugliese che, sia pure con piccoli numeri, dislaga prima a Ostuni e poi a Locorotondo, racchiudendosi infine in una “enclave” nel cuore della Puglia e giungendo, di secolo in secolo, fino ai nostri giorni.

Antonio Bagnardi (Grottaglie, 1958) è giornalista professionista dal 1981 e lavora alla Rai da quasi 30 anni. È stato vicedirettore del Tg2 e direttore di Televideo. Dal 2013 è direttore del “Centro italiano di studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo”, fondato dalla Rai e dall’Università di Perugia.
Autore: Antonio Bagnardi
Anno: 2015
Codice ISBN: 9788867661282

Ho scoperto che sono un normanno

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.