Gli insediamenti rupestri medioevali nel Basso Salento

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Esaurito

18,00 €

Descrizione breve

Collana dell'Università degli Studi di Lecce
Facoltà di Lettere e filosofia. Istituto di Storia Medievale e moderna
Saggi e Ricerche, 5

formato 17x24, pp. 274

L'arricchirsi delle prospettive storiografiche in tema di «Civiltà Rupestre», l'affinarsi dei metodi di indagine non più limitati allo studio delle grotte di maggiore dignità artistica (architettonica e pittorica), ma estesi all'habitat nella sua realtà complessiva, il bisogno sempre più avvertito di strumenti cartografici adeguati e, non ultimo, lo stato di avanzato degrado di numerosi insediamenti accompagnato ad un assalto che non conosce tregua all'ambiente, suggeriscono l'opportunità di un aggiornamento dei vecchi e pur preziosi repertori e la necessità di un rilevamento sistematico delle testimonianze superstiti.

Indice generale

Introduzione: Gli orientamenti storiografici; Il fenomeno rupestre del Basso Salento; Il sistema viario del Basso Salento; I luoghi di culto: architettura e affreschi; Le iscrizioni esegetiche e deprecatorie; I cicli agiografici.

Schede: Alessano, Andrano, Borgagne, Carpignano Salentino, Casarano, Castrignano dei Greci, Cursi, Galatina, Giurdignano, Melendugno, Miggiano, Nardò, Ortelle, Otranto, Parabita, Poggiardo, Presicce, Ruffano, Sanarica, S. Cassiano, S. Dana, S. Eufemia, Sternatia, Supersano, Surano, Ugento, Uggiano La Chiesa, Vaste, Veglie
Autore: C. D. Fonseca, A.R. Bruno, V. Ingrosso, A. Marotta
Anno: 1979
Codice ISBN: 8877861207

Gli insediamenti rupestri medioevali nel Basso Salento

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.