Descrizione breve
Cronache sulla conservazione
di un ignorato patrimonio architettonico nell’Italia Meridionale
Collana del Dipartimento di Beni Culturali – Università del Salento 56
Brossura, cm 17 x 24, pp. 280, illustrato
Paolo Giuri in questo volume riporta la complessa ricostruzione dei carteggi intercorsi tra personalità delle Istituzioni meridionali e Giacomo Boni per conto del Ministero, da cui emerge una realtà territoriale che vuole superare preconcetti ideologici attraverso un confronto con le diverse posizioni emergenti nella vita collettiva.
Quella società, infatti, sperava in una Italia, maturata lungo il sofferto ed ancora incompiuto processo risorgimentale, in cui era ben radicato lo spirito civile di progresso e di fiducia, realizzato da uno dei protagonisti di questo nuovo cambiamento culturale, Giacomo Boni.
Personalità colta, affascinante e poliedrica aveva saputo raccogliere l’eredità di una coscienza europea orientata da saperi pratico-scientifici e si prodigava nell’affermazione e nella diffusione della cultura letteraria e artistica insieme a quella scientifica e tecnica.
Dalla Prefazione
Paolo Giuri, dottore di ricerca in “Arti, Storia e Territorio dell’Italia nei rapporti con l’Europa ed i paesi del Mediterraneo” è autore di contributi scientifici sulla Storia del Restauro e dell’Architettura. Collabora con Enti pubblici e privati in progetti per la conservazione e la valorizzazione dei Beni Culturali.