Descrizione breve
pp. 224, illustrato, rilegato
Collana: nic
"Avete messo Natuzzi?
E Muti? E Arbore? E Albano, l'avete messo Albano, no?"
La nostra risposta a tutte queste domande ed altre dello stesso tono è sempre stata: NO.
Per una ragione semplicissima, perchè questo libro, che raccoglie le interviste a ventidue pugliesi che si sono distinti sul piano internazionale, include solo personaggi tra i trentacinque e i cinquanta anni. Fa, quindi, due tipi di discriminazioni: verso i personaggi di fama acclarata, considerati dei "fuori scala", e verso i ragazzi più giovani, ritenuti, in qualche modo, ancora in itinere.
A pensarci bene, c'è una terza discriminazione in questa raccolta di interviste: niente politici e niente sportivi. Questo perchè, in questi due mondi, c'è un turn over troppo veloce per stare dietro ai tempi di un piano editoriale che si pone l'obiettivo, d'ora in avanti, di uscire con una ciclicità di alcuni anni e tre titoli: "Gente di Puglia", appunto; "Scommetto sulla Puglia", dedicato ai ragazzi che hanno puntato sulla Puglia per un grande progetto; "Pugliesi d'adozione", in onore di tutti quei personaggi che hanno scelto la nostra terra come patria d'elezione.
A pensarci ancora meglio, c'è una quarta discriminazione in questo volume: sono stati interpellati solo i Pugliesi che vivono fuori dalla Puglia.
Ma veniamo al perchè questo libro stato fatto e per chi.
Con un lavoro di ricerca a cascata durato anni e basato sul passaparola,
ci siamo accorti che i Pugliesi che stavamo cercando non erano censiti come tali e facevano ormai parte di una straordinaria comunità internazionale. Ci sembrato bello offrire un tributo a questi cervelli e dare l'occasione a tutti di scoprire quali risorse, espresse dal nostro territorio, ci stiano rappresentando, in questo momento, nel mondo.
Per farlo sapere ai giovani, soprattutto.
E' a questi ultimi, infatti, che il libro dedicato.
E a tutti coloro che hanno un sogno.