Descrizione breve
Fuori catalogo
pp. 544, 17 x 24 cm, brossura
Collana: Dipartimento di Filologia Classica e di Scienze Filosofiche.
“Testi e Saggi” n° 40
La presente opera intende rendere omaggio a Giovanni Papuli, che per oltre trent’anni è stato Professore Ordinario di Storia della filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Lecce e, il 28 maggio 2007, è stato insignito dal Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica del titolo di Professore Emerito di Storia della filosofia dell’Università del Salento.
Fin dal giugno del 2004, il Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia, su proposta dell’allora Preside Donato Valli, ha nominato un Comitato di redazione coordinato da Domenico Fazio e composto da Loris Sturlese, Fabio Minazzi, Antonio Quarta, Giuliana Iaccarino, Gabriella Sava e Mario Castellana, affidandogli l’incarico di realizzare questa miscellanea di studi, che raccoglie i contributi degli allievi e dei tanti colleghi dell’Università di Lecce e delle Università italiane e straniere, che con Papuli hanno intessuto rapporti di collaborazione e di scambio culturale, durante il quasi mezzo secolo della sua attività scientifica. Tale impegno è stato mantenuto con entusiasmo anche dall’attuale Preside della Facoltà Bruno Pellegrino.
La raccolta "Filosofia e storiografia. Studi in onore di Giovanni Papuli", con l’alto valore scientifico dei contributi che annovera, è una testimonianza destinata a durare nel tempo, della riconoscenza della Facoltà di Lettere e Filosofia e dell’Università del Salento tutta, per l’impegno didattico e di ricerca di uno dei suoi più insigni maestri.