Castellana fuori e dentro le mura (vol. primo)

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Disponibile

38,00 €
O

Descrizione breve

Collana BCP (Biblioteca di Cultura Pugliese) n° 187
Rilegato, pp. 568, 17 x 24 cm, illustrato in b/n e a colori

Sviluppo urbano, antiche famiglie, pubblica amministrazione e territorio rurale tra il XVII ed il XIX secolo


Alla storia di Castellana si sono dedicati con perizia e capacità di analisi diversi studiosi che hanno fornito contributi importanti per la conoscenza delle vicende locali: da Michele Viterbo, insigne storico del Mezzogiorno, a Marco Lanera, attento indagatore di quella realtà. A questi lavori si aggiunge, ora, l’opera di Donato Mastromarino che con paziente e sagace acribia di ricercatore ha sottoposto ad una puntuale osservazione l’ampia documentazione del suo paese per ricostruire i momenti e le fasi più interessanti della plurisecolare evoluzione urbana e sociale.
(Giuseppe Poli, dalla Presentazione)

Palazzi, case, sottani, strade, chiese, conventi, masserie, proprietà, toponimi, antiche casate snocciolate tra infinite date di nascita e di morte, citazioni di nomi e cognomi, che trovi ancor oggi presenti tra i cittadini di Castellana Grotte e che ti sembra, da un momento all’altro, d’incontrare per strada vivi e vegeti.
Tutto questo e molto di più ci trasmette il presente volume, CASTELLANA FUORI E DENTRO LE MURA, di Donato Mastromarino, studioso serio e perspicace di storia locale. L’autore, da compito topo di biblioteca e aduso a tirar fuori dai polverosi archivi documenti su documenti frutto delle sue incessanti ricerche.
(Nicola Pellegrino, dalla Prefazione)
Autore: Donato Mastromarino
Anno: 2012
Codice ISBN: 9788880869658

Castellana fuori e dentro le mura (vol. primo)

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.