Descrizione breve
pp. 176,17 x 24 cm
Collana: Dipartimento Studi Storici dal Medioevo all’Età Contemporanea.
“Saggi e Ricerche”
Da tempo lo smodato sfruttamento delle risorse ittiche fa sì che sempre più attenzioni siano rivolte al complesso mondo dell’acquacoltura. Soprattutto il settore della pesca, con i suoi enormi problemi, tende una mano disperata a questo settore produttivo. Ma sarà esso in grado di risolverli? Certamente le pratiche acquicole offrono opportunità di crescita notevoli, sebbene sia necessario studiarle e svilupparle con estrema cautela. Un loro erroneo impiego, infetti, può produrre guasti economici, ambientali e sanitari difficilmente risanabili. È auspicabile l’introduzione di una “nuova” acquacoltura, eco-compatibile, frutto di politiche di sviluppo economico nazionale e internazionale basato sull’ottimizzazione delle risorse naturali esauribili, dalla qualità delle acque alla salubrità degli alimenti e dell’ambiente …..
Autore:
Giuseppe Piccioli Resta, laureato in Scienze Biologiche, è ricercatore di Geografia presso la Facoltà dell’Università degli Studi di Lecce.
I suoi interessi spaziano dalle problematiche inerenti la protezione ambientale alla gestione delle risorse del territorio e al recupero e valorizzazione delle aree degradate