Sant'Anna (Oria – Br) Un sito specializzato del VI millennio a.C.

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Disponibile

60,00 €
O

Descrizione breve

pp. 232, 21 x 28 cm, illustrato, brossura

Collana del Dipartimento di Beni Culturali N° 14

Nel volume “Sant’Anna (Oria-Br). Un sito specializzato del VI millennio a. C.”, Ida Tiberi, prendendo spunto dalla pubblicazione integrale dei materiali di scavo, traccia un quadro esaustivo del neolitico meridionale inserito nella rete dei contatti che caratterizzavano il Mediterraneo nel VI – V millennio a. C. Il sito di Sant’Anna, scavato dall’Università di Lecce – Insegnamento di Paletnologia – tra il 1985 e il 1996, è stato frequentato in due momenti del neolitico: agli inizi del medio (metà del VI millennio a.C.) e un millennio più tardi, alle soglie dell’eneolitico. La fase più antica è caratterizzata dalla produzione di raffinate ciotoline graffite e dipinte e di lame in ossidiana e selce di ottima fattura: tali prodotti erano destinati a circolare come beni di scambio e/o cultuali nel circuito di rapporti che ha coinvolto l’intero meridione sin dal VI millennio. Nella metà del V millennio a. C. (facies Diana), il sito fu rioccupato a scopo presumibilmente abitativo.

Curatrice:
Ida Tiberi si è laureata in Paletnologia presso l’Università degli Studi di Lecce nell’a.a. 2002-03. Titolare di una borsa di ricerca post-lauream presso il Dipartimento di Beni Culturali nel 2005, è attualmente cultrice della materia in Paletnologia presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento e collabora alle ricerche tuttora in corso sul neo-eneolitico meridionale.
Pubblicazioni:
E. INGRAVALLO, I. TIBERI, Circolazione di modelli e di idee nel neolitico pugliese, in Atti della XXXIX Riunione Scientifica I.I.P.P. (Firenze 2004), 2006, pp. 1037-1048.
E. INGRAVALLO, I. TIBERI, Il neolitico salentino nel circuito internazionale di prestiti e scambi, in corso di stampa su Studi di Antichità.
E. INGRAVALLO, I. TIBERI, N. LONOCE, P. F. FABBRI, Testimonianze cultuali e funerarie nel territorio di Salve (Lecce).
Autore: a cura di Ida Tiberi
Anno: 2007
Codice ISBN: 9788880867326

Sant'Anna (Oria – Br) Un sito specializzato del VI millennio  a.C.

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.