Liber Parabolarum (una raccolta di aforismi)

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Disponibile

18,00 €
O

Descrizione breve

Collana dell'Università degli Studi di Lecce
Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali
Serie seconda
Saggi e Ricerche, 7

Cartonato, cm 17x24, pp. 112

Il Liber parabolarum di Alano è rimasto finora senza edizione moderna, sebbene costituisca un capolavoro del genere: la disinvoltura di Alano, la sua ironia ed agilità mentale, il suo tono allo stesso tempo sagace e spiritoso, ci lasciano intravedere perché questo Liber parabolarum sia stato tanto apprezzato, fino al Rinascimento, in cui godette di non meno di trentotto edizioni incunaboli. Quindi è molto opportuna quest’edizione di Oronzo Limone, basata su nuove ricerche sulla tradizione manoscritta, con ampia documentazione dei loci paralleli e con una traduzione a fronte che ci aiuta a capire molto meglio di prima le sottigliezze e la concisione epigrammatica di Alano, Doctor Universalis.

Fra gli intellettuali del XII secolo, Alano di Lilla viene ad essere stimato già subito dopo la sua morte; ma questa sua fortuna si sposa con una serie di straordinarie contraddizioni, in quanto si avanzano subito varie ipotesi in relazione alla quantità ed all’autenticità della sua produzione letteraria, progressivamente aggiornata fino a pochi anni fa.
Inoltre, se è ancora difficile definire la persona di Alano di Lilla, va detto che è altresì difficile collocare la sua opera in un genere letterario ben definito: filosofo senz’altro, ma anche retore, poeta, uomo di cultura, quindi letterato e teologo. La sua opera risulta essere così scritta con intenti prettamente scolastici, ma è ricca anche di contributi di carattere pastorale, spirituale, polemico.
L’intera produzione di Alano può leggersi come un binario sul quale possono essere segnate le tappe della sua biografia, tutte ampiamente documentate dalle testimonianze dei suoi contemporanei che vengono a suffragare alcuni cenni autobiografici dell’autore.
Autore: Di Lilla Alano – a cura di Oronzo Limone
Anno: 1993
Codice ISBN: 8880860046

Liber Parabolarum (una raccolta di aforismi)

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.