Integrazione delle famiglie in crisi nella comunità ecclesiale. Profili giuridici e pastorali: amoris laetitia

Sii il primo a recensire questo prodotto

Quantita': Disponibile

12,00 €
O

Descrizione breve

formato cm 17x24, pp. 136.

Il presente libro rappresenta per Francesco Maiorano una singolare tappa del suo lungo e vivace percorso culturale. “Singolare” perché è il risultato di un nuovo ciclo di studi da lui intrapreso dopo una lunga e brillante carriera come giudice consigliere di Cassazione...
… Egli riparte dalle acquisizioni teologiche e giuridiche in merito al matrimonio e alla famiglia, che la Chiesa, lungo i secoli, ha tradotto in norme canoniche e prassi pastorale, per contestualizzare e proporre il magistero di Papa Francesco, nella Amoris Laetitia, cogliendone le istanze e le sfide in campo etico ed ecclesiologico.
… Compito del Diritto canonico è dare risposte evangeliche a domande sempre nuove che la società di ogni tempo e luogo propone. L’Amoris Laetitia, per l’Autore, è una risposta della Chiesa, anche sotto il profilo giuridico, alle delicate e complesse questioni che attengono alla realtà famigliare nella odierna società.
…L’accento posto dalla Lumen Gentium sulla centralità della Chiesa locale o particolare, da Papa Francesco viene riproposto in materia giuridica. L’integrazione nella comunione ecclesiale è sicuramente un fatto di Chiesa locale. Per questo motivo vengono demandati al Vescovo, in materia di riconoscimento di nullità matrimoniale, poteri prima riservati al Tribunale ecclesiastico centrale.
Il tentativo ben riuscito di Maiorano consiste nel fatto di aver enucleato nella complessa accezione della parola “integrazione” riferita alle criticità della coppia cristiana tutta la inesauribile ricchezza della pedagogia che la Chiesa è chiamata ad adottare attingendo alla misericordia divina, mistero indicibile e nello stesso tempo sempre nella piena disponibilità umana.
Autore: Francesco Antonio Maiorano
Anno: 2020
Codice ISBN: 9788867662494

Integrazione delle famiglie in crisi  nella comunità ecclesiale. Profili giuridici e pastorali: amoris laetitia

Doppio click sull'immagine per ingrandire

Zoom -
Zoom +

+ viste

Tags prodotto

Usa gli spazi per separare i Tag. Usa gli apostrofi (') per le frasi.